Cos’è il Video Call Center

Il Video Call Center consente agli utenti di comunicare in videoconferenza con degli specialisti connessi da remoto – passando tramite il filtro di operatori che selezionano le chiamate dirigendole verso gli specialisti più adatti  – tra quelli disponibili al momento della chiamata.

Il Video Call Center è un servizio innovativo sviluppato interamente da Compunetix, disponibile in modalità cloud – con accesso via web – oppure installabile on premise, presso la Server Farm del cliente.

interfaccia del Video Call Center con operatore

La piattaforma è stata pensata per essere semplice ed intuitiva, sia per gli utenti che per operatori e specialisti; grazie alla connessione in WebRTC, i partecipanti si connettono in videoconferenza dal loro PC immediatamente, senza più problemi di installazione e compatibilità.

Aggiungendo la dimensione video al tradizionale Call Center telefonico, si fornisce un servizio di maggiore qualità, più personale ed efficace, ottimizzando al meglio le risorse più scarse e preziose e riducendo le distanze verso i propri utenti.

Video Call Center sul PC portatile

Vantaggi del Video Call Center

Grazie al WebRTC, per l’utente è sufficiente cliccare su un link per scrivere il proprio nome e far partire la chiamata video.

Operatore e specialista entrano su un sito ed inseriscono un codice per essere immediatamente operativi.

E’ sufficiente un PC / MAC  collegato ad internet e provvisto di webcam e cuffiette.

La piattaforma è pensata per gestire le connessioni in modo molto semplice; l’operatore può gestire la coda delle chiamate, scegliere a chi inoltrare la chiamata tra gli specialisti disponibili o disconnettere gli utenti. Lo specialista – se è disponibile – deve limitarsi a rispondere solamente alle chiamate pre-selezionate.

Gli utenti riescono ad ottenere un supporto e un servizio più preciso e puntuale, grazie all’indicazione dello specialista più adatto alle loro esigenze.

Gli specialisti non devono rispondere a richieste che non sono di loro competenza, evitando sprechi di tempo e potendo così concentrarsi sul servizio fornito.

Connettendosi in videoconferenza si possono instaurare rapporti più personali e di maggiore fiducia con lo specialista, aumentando la soddisfazione del cliente e accrescendo la sua fidelizzazione.

video chat del Video Call Center

Come funziona il Video Call Center

Nel Video Call Center sono 3 gli attori principali.

Gli utenti si collegano al sito web del Video Call Center – da PC / MAC / tablet / smartphone, entrando con un click su un link o su una Call-to-Action sul tuo sito.

Fanno partire la chiamata video ed entrano in una sorta di sala d’attesa (cioè visualizzano un filmato o un’immagine prima che l’operatore risponda).

L’operatore, che gestisce le chiamate in attesa, risponde alla chiamata in videoconferenza. Chiede agli utenti i dettagli della loro richiesta, controlla gli specialisti disponibili e li indirizza ogni volta allo specialista più indicato. Funge insomma da filtro per le chiamate agli specialisti.

Lo specialista risponde solamente alle chiamate selezionate per lui dall’operatore.

utenti, operatori e specialisti del Video Call Center

A chi serve il Video Call Center

schermata iniziale del Video Call Center

Il Video Call Center è interessante in tutte quelle situazioni in cui:

  • ci sono risorse specialistiche scarse e spesso occupate;
  • un elevato carico di chiamate simultanee degli utenti;
  • l’utente finale non sa precisamente a chi rivolgersi;
  • c’è la necessità di ottimizzare il tempo degli specialisti filtrando le richieste;
  • il video può dare un valore aggiunto rispetto alla semplice telefonata.
medico che usa il Video Call Center

La piattaforma si integra con applicazioni specifiche in diversi settori e mercati verticali.

Vediamo alcuni casi d’uso.

Personalizzazione della piattaforma

Il Video Call Center può essere personalizzato per la tua azienda attraverso una customizzazione dell’interfaccia di utilizzo.

Sulla base delle esigenze si può:

  • selezionare quali funzionalità della piattaforma attivare (tra cui la chat, la condivisione dei documenti, il file transfer, la registrazione, la libreria condivisa, le lingue dell’interfaccia);
  • creare un’interfaccia con i soli strumenti che ti interessano;
  • cambiare il logo, le scritte, lo stile e i colori di sfondo;
  • impostare un form d’ingresso, per raccogliere i dati dell’utente;
  • comunicare messaggi particolari (per ricordare un evento, una promozione, un premio, una scadenza);
  • impostare un video d’attesa;
  • integrare la piattaforma sul proprio sito.

Condividi questa pagina: