Scopri applicazioni e vantaggi del Video Call Center

In questi tempi la videoconferenza ha avuto una crescita molto sostenuta. Persino le persone più allergiche alla tecnologia hanno imparato – o spesso sono state costrette – a connettersi per comunicare e collaborare a distanza.

A volte anche con piacere, che risparmiarsi la trafila tra uffici e collegarsi comodamente da casa, può presentare i suoi vantaggi.

businessman con laptop, smartphone, tablet

Vi presentiamo una soluzione originale e innovativa, interamente sviluppata da Compunetix, la nostra capogruppo.

Il Video Call Center è pensato per tutti quei settori dove c’è potenzialmente un grande pubblico e un numero limitato di specialisti ed esperti.

Qui è dove la videoconferenza può dare il meglio.

Comunicare con tutti non vuol dire sprecare tempo prezioso

Il concetto alla base è semplice: ci sono tanti campi di utilizzo dove il tempo dei tuoi specialisti è prezioso.

Pensiamo ad una persona specializzata in particolari strumenti finanziari o assicurativi (lo specialista dei mutui o del ramo vita per le assicurazioni), ad un medico specialista o anche ad un tecnico qualificato di una Pubblica Amministrazione.

specialista con agenda

Se pubblicassimo su un sito un contatto diretto col nostro specialista, rischierebbe di passare il tempo a rispondere a tante, troppe chiamate.

Non sempre utili, non sempre pertinenti, non sempre necessarie.

Qui la grande idea alla base del Video Call Center: mettere un filtro tra il tempo prezioso del vostro specialista ed il grande pubblico.

Ovviamente, in videoconferenza.

Alcuni esempi di filtro – nel mondo reale

Più o meno come già accade con lo studio del nostro medico di base.

Possiamo accedere solo tramite appuntamento, e se il dottore è libero.

Se pubblicassimo su un sito un contatto diretto col nostro specialista, rischierebbe di passare il tempo a rispondere a tante, troppe chiamate.

Non sempre utili, non sempre pertinenti, non sempre necessarie.

segretaria studio medico

Le segretarie filtrano gli accessi, e gli permettono di concentrarsi su quello che sa fare meglio, cioè occuparsi della salute dei suoi pazienti.

Ormai ci sembra scontato, ma se tutti potessero entrare liberamente, il dottore perderebbe più tempo ad organizzare gli appuntamenti che altro.

dottori in videoconferenza

Lo stesso principio vale per un libero professionista o per un avvocato o per un tecnico qualificato.

Ci sono situazioni in cui il contatto diretto col pubblico o con i clienti è necessario ed inevitabile, ma si devono comunque selezionare i contatti più interessanti, evitare perdite di tempo e gestire al meglio le relazioni.

Video Call Center, il filtro per guadagnare tempo ed efficacia

Il Video Call Center porta appunto questo lavoro di filtro e selezione in videoconferenza.

Così si ha un contatto più umano ed immediato col pubblico, ma allo stesso tempo si mantiene un filtro prezioso verso il professionista.

Un filtro grazie a cui il nostro Operatore, una persona che conosce lo studio, l’azienda o l’ente della pubblica amministrazione, può indirizzare l’utente verso il contatto più utile.

Come ad esempio in uno studio legale, dove la chiamata può venire inoltrata all’avvocato che segue il civile piuttosto che il penale.

filtro per telemedicina

O come in ospedale, dove può essere utile un filtro che capisca quale specialista si può coinvolgere – in base alle disponibilità e alle emergenze del momento.

Esattamente come succede col triage, con l’accoglienza dei pazienti – ma il tutto “trasportato” su cloud.

in videoconferenza da cellulare con la PA

I cittadini stessi potrebbero sviluppare un miglior rapporto con la Pubblica Amministrazione – vista spesso come distante e impersonale.

Si potrebbero connettere da remoto, risparmiando il tempo dello spostamento. Verrebbero poi indirizzati direttamente agli uffici competenti, con gli uffici che dal canto loro verrebbero sgravati dalle richieste meno pertinenti.

Una delle classiche situazioni win-win, dove si fornisce un servizio migliore, e nel contempo si tagliano costi e sprechi.

Aiuta la collaborazione da remoto, riduci i rischi sanitari

Quasi inutile di questi tempi dire che incentivare la collaborazione in videoconferenza con l’azienda, l’ente o l’organizzazione ha anche l’effetto di ridurre i contatti diretti con gli utenti – e nel contempo permette di lavorare in smartworking, in home working e in mobilità, non pregiudicando l’operatività.

home working in videoconferenza

Non meno importante, l’adozione di nuove tecnologie contribuisce a migliorare l’immagine, accreditando l’idea di un’azienda o di un ente più moderno e vicino a cittadini ed utenti.

Un contatto a distanza, che riduce le distanze

Il contatto in video può risultare più efficace, ma anche più interattivo ed immediato rispetto ad una semplice telefonata.

Si viene coinvolti in prima persona, e quindi si presta più attenzione all’interlocutore.

contatto umano col cliente

Questo tocco più coinvolgente viene molto apprezzato, perché non si ha di fronte un freddo risponditore automatico, ma una persona in carne ed ossa, che letteralmente ci mette la faccia e quindi è portata anche a dare un servizio più cortese e puntuale.

Sembra paradossale, ma il potersi collegare in video finisce per essere un modo di ridurre le distanze, pure in situazioni in cui la distanza è in qualche modo obbligata.

Si recupera il tocco personale, e allo stesso tempo si riescono a seguire contemporaneamente più casi, più progetti, più clienti.

Maggiore efficienza per i tuoi specialisti in videoconferenza

Altro effetto collaterale interessante: centralizzando le risorse, si mettono in comune i migliori talenti.

specialista banca in videoconferenza

Pensiamo agli istituti bancari, che riducono sempre più il personale e le filiali sul territorio. Non c’è bisogno che tutti i bancari siano specializzati nell’erogazione di un mutuo – ne basterebbe uno in videoconferenza per coprire diverse filiali.

tecnico specializzato PA

Oppure prendiamo la Pubblica Amministrazione, dove magari c’è uno specialista che segue diversi progetti. O un tecnico specializzato.

Ottimizzazione delle risorse – a partire dal tempo

Mettere in comune le migliori risorse vuol dire dare un servizio migliore, rendere clienti ed utenti più soddisfatti e sfruttare più opportunità.

Tutto questo porta ad ottimizzare l’uso di risorse limitate.

Questo vuol dire un migliore uso del tempo proprio e altrui.

Se l’operatore inoltra le chiamate al medico libero in quel momento, si riducono i tempi morti dei medici stessi e si riducono le attese dei pazienti.

schermata Video Call Center

La stessa situazione quando ad esempio in azienda ci sono più commerciali che svolgono un lavoro simile.

La segretaria potrebbe inoltrare le richieste dei prospect al commerciale meno impegnato, in modo da assicurare una risposta più rapida.

rete di contatti

Lo stesso per un ufficio pubblico dove ci sono più persone allo sportello – sia pure virtuale.

Ottimizzazione delle risorse – anche nello spazio

Oltre che per la dimensione tempo, lo stesso vale anche nello spazio.

La segretaria potrebbe coinvolgere solo i tecnici liberi, oppure quelli che si trovano fisicamente più vicini al sito dove intervenire.

O si potrebbero mettere in comune le risorse tra più filiali di una stessa azienda, inoltrando la chiamata virtualmente alla sede in quel momento più libera.

businessman con laptop in videoconferenza

Oppure si potrebbero mettere in comune le risorse tra diversi enti pubblici. Pensiamo ad esempio ai piccoli Comuni, che spesso si fondono centralizzando tutta una serie di servizi al cittadino.

I benefici sarebbero rilevanti proprio in quelle situazioni più disagiate in quanto a collegamenti, pensiamo ai comuni montani o alle isole.

operatore per Pubblica Amministrazione

Anche nelle realtà più grandi, il Video Call Center può aiutare i cittadini nel rapporto quotidiano con la Pubblica Amministrazione, con gli operatori che li indirizzano all’ufficio giusto e velocizzano pratiche e relazioni.

Questi sono solo alcuni casi d’uso.

Per approfondire il funzionamento del Video Call Center, clicca qui.

Se vuoi maggiori informazioni sui benefici che il Video Call Center può portare alla tua azienda, al tuo ente o alla tua organizzazione, non esitare a contattarci.

Prova il Video Call Center

Condividi questa pagina: